BIELLESE 1902
 
   
NEWS
Coppa: altri 5 gol al QuinciTava
venerdì, 30 Agosto 2024

La Biellese archivia il primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza.

Quattro all’andata e cinque al ritorno: i bianconeri bissano l’ampio successo conquistato a Quincinetto sette giorni fa e si assicurano il passaggio agli ottavi. 5-1 al triplice fischio finale.

 

Bello il colpo d’occhio sulla tribuna dell’impianto di corso 53° Fanteria, per la prima volta coperta dopo i recenti lavori di miglioramento. Tanti tifosi per la prima uscita casalinga ufficiale dei lanieri.

Proprio come all’andata è il QuinciTava a partire grintoso, ma l’entusiasmo degli ospiti si spegne al primo corner della Biellese. Sekka colpisce di testa, Bonel (proprio come all’andata) realizza un clamoroso autogol e dopo 10′ il match si sblocca. Passa poco: al 14′ un cross abbastanza innocuo di Facchetti si spegne in rete. Nessuna deviazione ed è 2-0. Il QuinciTava perde la bussola e la Biellese ne approfitta. Al 17′ è Gila a scippare un pallone sulla mediana, cogliendo fuori posizione la difesa canavesana. Sekka penetra in area e rende il favore al compagno, che la piazza a fil di palo. Ancora Sekka serve il poker al 20′, battendo il giovane portiere Monetta dopo aver vinto un contrasto in area. Le parate dell’estremo difensore del QuinciTava e qualche errore di imprecisione della Biellese fanno sì che il gap non si allunghi ulteriormente all’intervallo.

 

Nella ripresa i ritmi calano. Al 60′ Gila potrebbe fare doppietta ma sciupa un pallone in piena area piccola, sul ribaltamento di fronte un cross di Scaglia Rat viene deviato in porta da Raimondo, pure lui vittima di uno sfortunato autogol. Parte la girandola dei cambi: a distinguersi tra i bianconeri è il giovane 2006 Chianese, autore di una grande partita nelle due fasi. C’è ancora tempo per il quinto gol laniero: al 70′ è Sekka ad incornare da pochi passi un cross preciso nato da un grande spunto di Artiglia.

 

Il QuinciTava chiude in nove uomini: espulsi Bonel (doppia ammonizione) e Su Sbenso (rosso diretto).

Domenica 8 settembre a Donnas, l’esordio in campionato contro i valdostani del PDHAE.

 

 

TABELLINO

 

Campo sintetico di corso 53° Fanteria – Biella

 

BIELLESE – Quincinetto Tavagnasco 5-1

 

Reti: 10’ autogol Bonel (BI), 14’ Facchetti (BI), 17’ Gila (BI), 20’ Sekka (BI), 60’ autogol Raimondo (QT), 70’ Sekka (BI).

 

Biellese 1902: Vergna (‘06), Tomasino (‘04) (46’ Martinazzo – ‘04), Facchetti, Colletta (‘05) (43’ pt Chianese ‘06), Pavan, Brancato (46’ Raimondo), Gila (60’ Stella

– ‘06), Capellupo, Sekka, Marra, Artiglia (70’ Biassoli – ‘06). A disp: Coppola (‘07), Naamad, Velcani (‘07). All. Luca Prina.

 

Quincinetto Tavagnasco: Monetta (‘06), Bonel, Scaglia Rat (80’ S.Scala), Pinet (70’ M. Scala – ‘04), Paris, Scariano (‘05), Vergano, Zoppo (70′ Ceresa), Sabolo (65’

Su Sbenso), Capussela (65’ Pititto), Balzarotti (‘06). A disp: Caresio, Colombo (‘06), Conforti, Viotto (‘06). All. Marco Vernetti.

 

Arbitro: Daniele Sullo da Pinerolo

 

Ammonizioni: 40’ e 68’ Bonel (Qt), 64’ Capussela (Qt)

 

Espulsioni: 68’ Bonel (Qt), 82’ Su Sbenso