Buona la prima per la Biellese 1902, che nel match di andata dei sedicesimi di Coppa Italia di Eccellenza espugna agevolmente per 4-1 il “Cipriano” di Quincinetto.
Tanto pubblico nell’impianto canavesano, buona parte arrivato da Biella. Mister Prina schiera Vergna tra i pali, linea di difesa con Pavan-Brancato centrali, Tomasino e Facchetti esterni. Mediana a tre con Capellupo, Gila e Colletta. Il tridente è formato da Naamad, Artiglia e Sekka.
Dopo le prime fasi di studio, è la Biellese a prendere in mano il gioco e fare la partita. Gila e due volte Brancato esaltano i riflessi di Caresio, poi Colletta di testa non trova lo specchio su cross di Tomasino. Si tratta del preludio al vantaggio: al 32’ Naamad si fa trovare pronto sul filtrante giusto e scavalca il portiere del QuinciTava con un bel tocco sotto. Lui e Artiglia sono scatenati, semplicemente imprendibili per tutta la partita. Al 43’ è ancora Naamad ad apparecchiare la tavola a Sekka, che entra in area e la spara all’incrocio.
Il Quincinetto Tavagnasco riparte aggressivo nella ripresa, ma dopo 5’ Bonel (ex di turno) devia nella propria rete un cross abbastanza innocuo di Tomasino. Al 9’, Artiglia sfrutta un contropiede, salta Caresio e deposita in gol il quarto pallone. La partita finisce lì, parte la girandola dei cambi per entrambe le panchine. I padroni di casa realizzano il gol della bandiera con capitan Zoppo al 71’, ma il risultato è già in ghiaccio.
Domenica 1° settembre a Biella è in programma il match di ritorno.
TABELLINO
Campo sportivo “G.Cipriano” – Quincinetto (To)
Quincinetto Tavagnasco – BIELLESE 1-4
Reti: 32’ pt Naamad (BI), 43’ pt Sekka (BI), 5’ st Autogol Bonel, 9’ st Artiglia (BI), 26’ st Zoppo (QT).
Biellese 1902: Vergna (‘06), Tomasino (‘04) (15’ st Chianese), Facchetti (42’ st Martinazzo), Colletta (‘05), Pavan (15’ st Raimondo), Brancato, Gila, Capellupo,
Sekka, Naamad (15’ st Marra), Artiglia (42’ st Velcani). A disp: Coppola (‘07), Stella (‘06), Biassoli (‘06). All. Luca Prina.
Quincinetto Tavagnasco: Caresio, Bonel, Scaglia Rat, Pinet, Paris, Scariano (‘05), Giusti (‘05), Zoppo, Pititto, Capussela, Viotto (‘06). A disp: Monetta (‘06), Scala (‘04),
Gianola (‘06), Ceresa, Colombo (‘06), Destalis (‘08), Su Sbenso, Balzarotti (‘06), Vergano. All. Roberto Mordenti.
Ammonizioni: 15’ pt Capussela (QT), 28’ pt Pavan (BI), 36’ pt Capellupo (BI).
Arbitro: Maurizio Locapo (Torino)
Assistenti: Marcello Getto (Ivrea) e Graziano Colacicco (Ivrea)